La storia di Piccolo

La storia di come nasce Piccolo, by My-Woodfiredoven Australia.

Piccolo nasce dall’ascolto delle esigenze dei clienti. Spesso, durante le esposizioni e le fiere, i clienti ci sottoponevano le difficoltà per le quali, nonostante il desiderio di possedere un forno a legna, era scoraggiati all’acquisto.

Gli impedimenti riguardavano soprattutto la mancanza di spazio e la precaria gestione.

Un forno di medie e grandi dimensioni infatti richiede esperienza nell’accensione e nella giusta tenuta della fiamma. Può essere in qualche modo più impegnativo. Anche per le dimensioni necessita di spazi più ampi.

Giuseppe: “Per tali ragioni ho cominciato a pensare di creare un forno compatto ma con le stesse prestazioni di un forno a legna di dimensioni più grandi.

Inizialmente ho sostenuto l’idea di utilizzare il pellet. Ma senza successo. La cottura non è paragonabile a quella che si ottiene utilizzando la legna. Il pellet arde in modo diverso, perde presto  la temperatura necessaria  inoltre  rilascia uno sgradevole odore che , inevitabilmente, contagia  il cibo.

Girare una pizza o una pirofila nel forno durante la cottura non è facile, dato anche lo spazio limitato rispetto ad un forno più grande. Per questo ho fatto in modo che la pietra refrattaria del forno avesse un meccanismo rotante integrato.

Cosi’, mi sono avvalso delle competenze dei miei due figli ingegneri, che ringrazio di cuore, e abbiamo messo a punto il miglior forno a legna portatile. L’obiettivo era quello di attribuire a Piccolo tutte le caratteristiche tecniche di un grande  forno. Dopo due anni di intenso lavoro ci siamo riusciti.”

Piccolo nelle dimensioni, grande nelle prestazioni

Versatilità, efficienza, praticità e design ricercato fanno di Piccolo un forno a legna portatile di ultima generazione.

Comodamente trasportabile , di facile installazione e velocissimo nel raggiungere il grado di temperatura desiderato Piccolo è adatto a coloro che pur avendo uno spazio limitato e poco tempo da dedicare alla cucina non vogliono rinunciare al piacere dei  sapori sani e genuini. Che sia una pizza o una pietanza gourmet, Piccolo garantisce una perfetta e squisita cottura.

Piccolo è dotato di cinque elementi chiave:

Meccanismo rotante integrato, che permette al piano cottura di girare senza alcuna necessità di aprire lo sportello per direzionare le pietanze. Operazione tanto scomoda ( anche se dotati di guanti, ci si potrebbe scottare)  quanto sconveniente ( la continua apertura dello sportello crea dispersione di calore);

Deflettore radiante, con diverse aperture che assicurano una perfetta diffusione e direzione del calore. Prima nella cavità interna, successivamente nella camera di cottura infine nella canna fumaria;

Prese d’aria regolabili, per controllare al meglio la temperatura del forno;

Divisorio interno, che separa la zona di alimentazione a legna dalla pietra refrattaria, assicurando una corretta distribuzione del calore ed evitando che legna e cenere si depositino sul cibo;

Rivestimento esterno, in “sospeso”, così come le maniglie, per evitare eventuali surriscaldamenti e quindi protegge da eventuali bruciature quando il forno è in funzione;

A completamento di Piccolo una grande e agevole porta di alimentazione  e un utilissimo cassetto porta legna, facilmente removibile.